Il Parco del Brembiolo nasce dalla volontà di due amministrazioni comunali: Casalpusterlengo e Somaglia a cui si è aggiunta Fombio.
Tra i tre comuni si costituisce una convenzione con la formulazione di 13 articoli per stabilire i rapporti tra i sottoscrittori.
Strumenti di gestione:
La conferenza dei sindaci:
costituita dai tre sindaci ha compiti di indirizzo, programmazione e controllo sulla attività di gestione ed assicura la partecipazione agli enti locali convenzionati alle attività di gestione del Parco ed è convocata dal sindaco del comune capofila
Il comune capo convenzione:
E’ il comune di Casalpusterlengo che rappresenta il Parco come ente gestore, attua quanto stabilito dalla conferenza dei sindaci, esprime pareri agli organi della Regione e della Provincia su provvedimenti che riguardino il Parco, propone gli interventi finanziari occorrenti, coordina la gestione del Parco in collaborazione con le altre amministrazioni.
L’ufficio di direzione:
Ufficio ecologia del comune di Casalpusterlengo ad esso compete la gestione delle iniziative e delle previsioni deliberate dalla Conferenza dei Sindaci
Il comitato consultivo:
rappresentante di ogni Ente partecipante:>
Provincia di Lodi - Regione Lombardia -Associazione ambientaliste - Associazioni agricole e degli allevatori - Associazioni venatorie – Associazione dei pescatori
I rapporti finanziari:
Le risorse finanziarie sono reperite attraverso contributi della Provincia di Lodi, bandi regionali e non pubblici, risorse di bilancio degli Enti.